SEDE dei LAVORI
31 Gennaio 2025
Centro Congressi Federico II - Via Partenope, 36 | 80121 Napoli
Accreditato ECM per
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Medico Chirurgo - discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Medicina dello Sport, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica.
Tecnico Ortopedico;
Fisioterapista iscritto nell’elenco speciale POSTI ESAURITI;
Terapista Occupazionale iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento;
Infermiere;
ECM
ID: 2112/434472
6 crediti per 100 partecipanti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Media Congress Srl, Tel. 081 761.61.81
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’evoluzione del trattamento delle fratture dell’arto superiore si è associata all’introduzione di dispositivi specifici per singolo segmento scheletrico e all’utilizzo di vie di accesso chirurgiche che consentano la visibilità della frattura e al contempo preservino le strutture di stabilizzazione articolare.
La conoscenza delle vie di accesso e delle tecniche chirurgiche consente la migliore esposizione della frattura, la semplificazione della sua riduzione e del suo trattamento e al contempo la preservazione delle strutture necessarie alla stabilità e al funzionamento dell’arto.
Dopo tanti corsi incentrati sulla discussione della corretta indicazione chirurgica e dell’evidenza scientifica su cui basiamo i nostri approcci terapeutici, lo scopo di questo corso è quello di tornare indietro all’aspetto più pratico del nostro lavoro: come eseguiamo la nostra procedura chirurgica e come possiamo prevedere i risultati del nostro trattamento?
Lo scopo di questo corso è quindi quello di discutere con esperti regionali e nazionali la tecnica di esecuzione dei diversi approcci chirurgici, del come eseguire una sintesi piuttosto che una sostituzione protesica e infine di come giudicare la procedura eseguita e quindi pianificare il corretto percorso postoperatorio.
Il corso si svolgerà in due giornate di cui la prima del 31/01 aperta a specialisti ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, specialisti in formazione, in cui si illustreranno i principi teorici del trattamento delle fratture dell’arto superiore;
e la seconda del 14/02 aperta a 15 specialisti in cui le vie chirurgiche e le procedure di sintesi saranno eseguite su preparati anatomici per mettere in pratica i principi acquisiti nella prima giornata.